Docu-Italy. Comincia il Cinemino

, 24 gennaio 2012

Comincia stasera, a Milano, il Cinemino, appuntamento cineforum nato dalla collaborazione con tre amici: Asli Haddas, Francesca Mineo e Sebastiano Guanziroli. A ospitarci e a sostenere l’iniziativa è lo spazio di ChiAmaMilano, in San Babila (largo Corsia dei Servi, 11).

Riprendendo un’esperienza positiva nata alcuni anni fa in seno al gruppo dei Meetup milanesi (era l’ormai lontano 2008), abbiamo deciso di organizzare alcune nuove proiezioni e di rilanciare il format.

Ci troviamo un martedì al mese e, in ogni occasione, proponiamo un documentario (o un film) che riteniamo racconti la nostra attualità, italiana e milanese, fuori dai grandi circuiti della distribuzione ma dentro un circuito di idee, visioni ed esperienze diverse.

Si chiama Cinemino perché ci piace che questo sia un momento raccolto, di coinvolgimento, in spazi che non sono veri e propri cinema ma si prestano a esserlo, nel centro della città.

Abbiamo fissato tre appuntamenti, per ora, contiamo di farne altri. Eccoli.

Martedì 24/1/12 ore 20.45 – “Italy love it or leave it” di Luca Ragazzi e Gustav Hofer

È la pellicola vincitrice del Milano Film Festival 2011, un docu-film su un viaggio fatto di scoperte, amarezze e riconciliazioni. Sarà introdotto da un breve filmato di testimonianze e interviste – a cura di espatriati.it – a italiani che hanno deciso di lasciare il Paese. E a volte di tornarci.

Martedì 21/2/12 ore 20.45 – “Il suolo minacciato” di Nicola Dall’Olio e “La casa verde” di Gianluca Brezza

Sarà una doppia proiezione sul tema del consumo del territorio. Con la presenza di Domenico Finiguerra, Sindaco di Cassinetta di Lugagnano (movimento Stop al Consumo di Territorio), di Milly Moratti, presidente dell’Associazione ChiAmaMilano e dei rappresentanti di Isola Pepe Verde, un gruppo di abitanti del quartiere Isola che collaborano quotidianamente per un verde “da usare e non solo da guardare”.

Martedì 20/03/2012 ore 20.45 – “18 ius soli” di Fred Kuwornu

Un documentario sulle seconde generazioni in Italia. Con la presenza di Seble Woldeghiorghis e Medhin Paolos della Rete G2 – seconde generazioni, portavoce della campagna “L’Italia sono anch’io”, per promuovere i diritti dei nati in Italia da genitori immigrati.

Vi aspettiamo. Prenotazione obbligatoria: prenotoilcinemino@gmail.com.