Socialmilano è nato attorno al 2010 dal mio amore per la comunità di Milano, dove sono arrivato nel 2006. Quando l’ho scelta come casa ho scoperto che non era così grigia come in tanti l’avevano descritta fino a quel momento; allora, ho cominciato a condividere il mio punto di vista online. Nel 2010, Milano iniziava un percorso di risveglio – civico, creativo, politico, associativo, economico – che ha disegnato nuovi scenari per la città.

A Milano si incontrano palazzi di vetro e di cemento, parchi e musei, cascine e ostelli, showroom e orti, mercati e social street, piazze colorate e cortili nascosti, sette università e migliaia di imprese, sessanta teatri e centinaia di spazi dove fare sport all’aria aperta. Milano è la città delle case di ringhiera e dei co-working, delle fabbriche che diventano centri culturali e delle cene in piazza, del tango clandestino e del volontariato, delle bici condivise e della socialità ritrovata, dell’urbano che diventa rurale e viceversa, delle comunità che inventano quello che domani succederà altrove, del continuo cambiamento. Non tutto è perfetto! Ma Milano mi continua a piacere perché dà poco per scontato e chi la vive si fa, spesso, le domande giuste. Quindi, quando posso, ne scrivo fra queste pagine. Più spesso qui. Condividendo storie di persone, luoghi e piccole e grandi idee che rendono questa città il punto di osservazione metropolitana più interessante d’Italia.

Grazie di essere passat* da queste parti, buone letture 🌍

Alessio Baù

Riguardo a me
Mi occupo di comunicazione, contenuti, storie e campagne da più di quindici anni. Ho avuto l’opportunità di farlo per il Comune e il Sindaco di Milano, per le agenzie digital Hagakure e Doing, per Airbnb, per diverse campagne elettorali e testate, per l’università e il terzo settore. Ho scritto due libri, uno di cucina su una delle caffetterie più amate dai milanesi, uno per eletti ed elettori sull’uso dei social media per la pubblica amministrazione. Sono su Facebook, Instagram, Twitter, Medium. Ho una grande passione per le bici, gli orti e le campagne elettorali.

Ospiti
Da queste parti, ogni tanto, fa una capatina anche Elisa Della Barba, grande amica, pubblicista, viaggiatrice e milanese da generazioni.

Sui contenuti
Tutti i materiali di questo blog sono in licenza Creative Commons: possono essere riutilizzati, senza scopi commerciali, a patto che venga citata la fonte, con relativo link. Qui dettagli e istruzioni. Grazie.